30 settembre 2007

Mostra del cinema di ... Castelplanio!

Non è uno scherzo: esiste veramente! A Castelplanio hanno allestito questa mostra grazie ad un collezionista di videoproiettori dall'inizio del '900 agli anni '70. Negli anni cinquanta faceva il tecnico nella sala di questo piccolo paese di provincia; innamorato del cinema comincia a collezionare le locandine di tutti i film proiettati ed oggi la sua collezione vanta un'ampia rassegna di proiettori antichi di cui molti funzionanti, oltre 500 pellicole e 400 manifesti e locandine originali.
Quando siamo arrivati stamattina, lui era li, a spiegare ad un gruppo di over60 il funzionamento e la storia di un proiettore alto come me: l'ho riconosciuto dalla foto di quarant'anni fa stampata sul volantino della mostra e me lo sono immaginato ogni giorno a spiegare ai gruppi queste piccole grandi macchine, sempre con la stessa passione, con lo stesso entusiasmo.Le conosce al millimetro, sa perfettamente come farle funzionare, quali sono le differenze tra una e l'altra, ricorda come l'ha ottenuta, chi era il precedente proprietario, il prete che si occupava del cinema della parrocchia, la Ducati che ha iniziato a fare le moto dopo che un operaio della fabbrica (di proiettori) un giorno arrivò con una bici alla quale aveva applicato un piccolo motore...
Se qualcuno fosse interessato, la mostra è aperta fino al 14 ottobre e il biglietto costa solo 2 euro.

7 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Bello... non sono mai stato ad una mostra del cinema ed è piuttosto strano, visto che è la mia passione.

Mr.Segnalatore ha detto...

Carissima, vengo a trovarti appena posso, ma noto con rammarico che non hai inserito il mio blog nelle tue pagine...partecipando ad uno scambio link la cosa era implicita...
tu sei inserita, invece, nella "lista links amici" del mio blog...

Glauco Silvestri ha detto...

[o.t]: sono tutte case editrici che ho visto nelle librerie vicino a casa mia :)

Mary ha detto...

ciao! bello questo blog :)
se ti va potremmo scambiarci i link anche noi!
un saluto!

Glauco Silvestri ha detto...

[o.t.]: Hai ragione. Non c'è più. Ho appena segnalato la cosa a Boopen e sono proprio curioso di capire cos'è successo! Solo una settimana fa avevamo concordato la suddivisione dei guadagni in caso di vendite tramite IBS??? Mmmhh... Ti faccio sapere non appena ho delle news!

Glauco Silvestri ha detto...

[o.t.]: Mi è arrivata la risposta. IBS ha avuto un problema sul suo database. Dovrebbero risolverlo in giornata... :)

Anonimo ha detto...

Sapessi dov'è... :)

O.T.: Ecco. trovata.
Il commento era sul blog chiuso.