19 settembre 2007

Alla fine l’ho fatto print on demand

Ho uploadato il file via internet dopo aver accuratamente studiato l’impostazione, corretto la grammatica e organizzato una suddivisione in capitoli. Quindi molto presto vedrà la luce il mio “libro” edito da http://www.boopen.it/.
E’ tutto molto semplice, tranne la personalizzazione della copertina che mi ha fatto venir voglia di lasciar perdere! Comunque finalmente completerò questo progetto che in 10 anni chissà quanti cassetti ha cambiato, tra un trasloco e l’altro, prima scritto a mano su un quaderno, poi copiato a macchina e poi messo su file: è diventato vecchio insieme a me. Quando l’ho proposto ad un paio di case editrici vere, l’unica che mi ha risposto voleva che mi comprassi 400 copie al prezzo di copertina in cambio non ho capito bene di quale tipo di promozione: io non è che ci voglio guadagnare, ma che me ne faccio di 400 copie? In realtà devo svuotare un cassetto ed approfitterò per mettere sotto l’albero di Natale questo lavoretto per amici e parenti, poi se qualcuno vuole fare un regalino a me, magari va sul sito e se lo compra !
Certo così è facile: uno può scrivere quello che gli pare e, senza spendere una lira, dire di aver pubblicato un libro. E’ triste perché incapaci e gente di talento rischiano di essere messi sullo stesso piano, ma alla fin fine chi se ne frega? Non lo so se le grandi case editrici ci snobbano a priori o perché non siamo bravi, secondo me è un mondo chiuso senza porte, solo mura alte alte fino al cielo: chi è dentro è dentro, ma chi è fuori riesce ad emergere solo se è un acrobata o uno scalatore. Datemi qualche giorno di tempo e appena avrò confermato la pubblicazione della mia creatura vi faccio vedere la copertina.

2 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Sono veramente curioso!! :D

Monica G. ha detto...

http://booksondemand.forumattivo.com/index.htm

Se hai pubblicato con boopen ti invito a dare un'occhiata a questo forum