5 agosto 2007

E le streghe dove sono?

C’è uno spot televisivo in questi giorni che fa riflettere. Inquadra donne con sorrisi estasiati davanti a stoviglie pulite grazie ad un detersivo. Io non lavo i piatti: lo fanno la lavastoviglie o il mio compagno, perché a me fatemi fare tutto ma non lavare i piatti!
E a vedere queste donne che si realizzano davanti al piatto che si sono lavate a mano penso che in Italia abbiamo avuto persino il coraggio di creare il Ministero per le Pari Opportunità, la cui sola esistenza è già un’assurdità (ma mi rendo conto che nello spartirsi le poltrone poteva essere rimasto fuori qualcuno, magari era donna, e allora si sono inventati questa, mettendo in pratica il proposito di creare nuovi posti di lavoro).
Ogni volta che rivedo i visi di quelle quattro poverine, insieme alla sorpresa perché lo spot non è stato ancora soppresso, mi vengono in mente due cose: la prima è “ma dove sono finite le femministe?” e la seconda è “non ci starebbe bene anche una triste, con il piatto meno brillante degli altri e il marito che la bastona perché ha usato un altro detersivo?”



Nessun commento: